Ultime --News-- http://lauda.net Sat, 18 Nov 2017 00:55:27 +0000 Joomla! - Open Source Content Management it-it Contributi per certificazioni - Regione Piemonte http://lauda.net/index.php/blog/item/71-contributi-per-certificazioni-regione-piemonte http://lauda.net/index.php/blog/item/71-contributi-per-certificazioni-regione-piemonte La Regione Piemonte estende per tutto il 2015 i contributi per le imprese artigiane che vogliono certificarsi.

La Regione ha approvato lo schema di atto aggiuntivo alla Convenzione stipulata con gli Organismi di ertificazione per l'estensione, fino al 31 dicembre 2015, della concessione alle imprese artigiane regionali di contributi per certificazioni di prodotto e/o sistema e/o di personale addetto, precedentemente previsti fino al 31 dicembre 2014, rilasciate da Organismi accreditati da ACCREDIA o da Enti per i quali valgono gli Accordi di Mutuo Riconoscimento e/o da Organismi notificati ai Ministeri competenti specificamente convenzionati.

La collaborazione tra Regione Piemonte e gli Organismi di Certificazione è finalizzata a incrementare la diffusione dei processi di certificazione tra le imprese artigiane per rafforzare la loro competitività, alla luce della semplificazione delle procedure e del contenimento delle spese delle imprese.

La volontà di proseguire la concessione di contributi anche per l'anno in corso deriva dalla scelta di incoraggiare ulteriormente, per tutto l'anno 2015, la propensione delle imprese artigiane a investire in questa direzione, con il sostegno ai processi di certificazione attraverso il sistema dell'agevolazione finanziaria e la semplificazione burocratica.

Sono ammessi al contributo le spese per ottenere, mantenere e/o ampliare le certificazioni/qualificazioni, non obbligatorie, di prodotto e/o di sistema e/o di personale addetto, previste da normative nazionali ed europee.

"Accogliamo con favore questa decisione, che testimonia quanto sia considerata importante la certificazione, sinonimo di qualità e fattore chiave per migliorare la presenza delle imprese sui mercati", ha commentato il Presidente Grazioli. "Questa misura è un ulteriore segno di vicinanza al mondo dell'artigianato che vuole competere, nonostante il momento di difficoltà che speriamo possa presto terminare".

La Convenzione tra Regione Piemonte e Organismi di certificazione per la Concessioni di contributi per la certificazione di prodotto e/o di sistema e/o di personale addetto delle imprese artigiane del Piemonte è pubblicata sul
sito ufficiale della Regione Piemonte nella sezione Bandi e Finanziamenti..

 

]]>
info@lauda.net (Super User) News Fri, 01 May 2015 14:41:17 +0000
Privacy cosa fare nel 2015 http://lauda.net/index.php/blog/item/1-privacy-cosa-fare-nel-2015 http://lauda.net/index.php/blog/item/1-privacy-cosa-fare-nel-2015 5 milioni di euro, è l'ammontare delle sanzioni applicate dal Garante privacy e riscosse dall'erario nell'anno 2014.

Le sanzioni applicate hanno riguardato, in prevalenza, violazioni della privacy per mancata adozione delle misure di sicurezza, omessa o carente informativa, uso illecito di dati personali e hanno interessato tutti i settori merceologici.

Per il 1° semestre del 2015 sono in programma altri accertamenti con particolare attenzione alle novità normative.

Infatti gli aggiornamenti dell'ultimo anno, hanno disposto importanti novità sia a livello documentale, sia di protezione e sicurezza dati.

Siamo a disposizione per chiarimenti e per un eventuale sopralluogo per un controllo di tutta la documentazione esistente, in merito alle novità normative in merito al D.lgs 196/03 e in merito alla sicurezza dei dati.

 

]]>
info@lauda.net (Super User) News Wed, 31 Dec 2014 08:58:33 +0000